Unico Prof Alfredo Santarelli; Piastrelle Con Testa Di Christian. Signed.

Questo foglio informativo sul prodotto è stato originariamente stilato in lingua inglese. Si prega di consultare appresso una traduzione automatica dello stesso in lingua italiani. Per ogni domanda, si invita cortesemente a contattarci.


Dai tempi antichi.

Dai tempi antichi è una piccola azienda olandese
Offriamo porcellana europea antica.

N. Camera di Commercio: KvK 58713255
Partita IVA: NL 58713255

 

 

Visita anche il mio negozio.

 

Unico Prof Alfredo Santarelli;

Mattonella con testa di Cristo.

Firmato.

10 x 10 pollici

Ottime condizioni con una piccola scheggiatura.

 

Un artista ceramico italiano: Alfredo Santarelli

25 ottobre 2008 – 28 febbraio 2009

Gualdo Tadino, Italia

 

Alfredo SantarelliCeramica italiana - Porta del Morto di Alfredo Santarelli - Crediti fotografici: www.gualdo.tadino.it è uno dei più importanti artisti ceramisti italiani del XX secolo. Il suo talento nel disegno e la sua maestria nella tecnica della smaltatura a stagno (lustro) gli valsero numerose medaglie d'oro in mostre di ceramica italiana e internazionale. I suoi eccellenti ritratti e soggetti classici sono pregiati oggetti da collezione, ma ha interpretato con grande originalità anche disegni e forme islamiche, Liberty e Art Déco.

 

I curatori della mostra, il prof. Enzo Storelli e il prof. Mario Becchetti, hanno selezionato per questo evento davvero speciale le migliori opere realizzate da Santarelli, spaziando dalle sue ceramiche “storiche” ai pezzi moderni del XX secolo.

 

Santarelli era molto incuriosito dalle Arti Visive del Passato. I pezzi a cui deve la sua fama si ispirano a modelli egiziani, etruschi, classici, gotici, ispano-moreschi, rinascimentali, neoclassici e preraffaelliti. Si distinguono nell'Arte Ceramica moderna per la straordinaria eleganza esecutiva e creativa, l'esattezza filologica e la sontuosa iridescenza della lucentezza rubino e dorata.

 

Nella seconda metà degli anni '20 la sua arte si evolve in linea con le tendenze contemporanee. I suoi pezzi Art Déco e Liberty sono un omaggio alla talentuosa versatilità di Santarelli.

 

Ceramiche italiane conosciute - Piatto da muro Istoriato di Alfredo Santarelli - Crediti fotografici: www.gualdo.tadino.itas Il Professore grazie ai suoi studi presso l'Accademia di Belle Arti di Perugia, Santarelli è stato il primo ceramista italiano a firmare regolarmente le sue opere. Ecco un suggerimento interessante per i collezionisti di ceramiche: la sua prima firma di fabbrica era una A e una S sovrapposte, dipinte con lucentezza dorata. Tuttavia i pezzi da lui eseguiti personalmente portavano sempre il suo nome completo e spesso erano datati. Tra il 1913 e il 1915 usò il suo nome completo in rubino lustro. Successivamente passò a una firma smaltata di blu, recante in alto un mezzo sole splendente.

 

 

Nato a Gualdo Tadino nel 1874, iniziò la sua carriera nella bottega di ceramisti di Paolo Ribboli, all'epoca il ceramista più abile di Gualdo Tadino. Qui apprende i segreti della tecnica del lustro che utilizzerà nella maggior parte delle sue opere in ceramica.

 

Aprì il proprio studio nel 1899 e si qualificò subito come uno dei ceramisti più talentuosi dell'Umbria. Solo pochi anni dopo, fu invitato dal fondatore del Museo della Ceramica di Deruta ad unirsi alla neonata Scuola di Ceramica, la cui missione era quella di far rivivere la tradizione ceramica locale, che era andata quasi completamente perduta nel secolo precedente.

 

Dovette aver fatto un ottimo lavoro, visto che subito dopo venne assunto come Direttore Artistico nella nuova Società Cooperativa Anonima di Deruta. La produzione del nuovo stabilimento ebbe un enorme successo e ripristinò giustamente la popolarità della ceramica derutese in Italia e all'estero. Ceramiche italiane - Vaso a lustro Istoriato di Alfredo Santarelli - Photo credits: www.gualdo.tadino.it

 

Nel 1906 è di nuovo a Gualdo, nel proprio studio. Il suo particolare talento nel disegno e nella pittura era già ben noto e gli valse il permesso di prendere in prestito la collezione originale di disegni di Mastro Giorgio Andreoli dalla Pinacoteca Comunale di Gubbio da cui copiò alcuni dei soggetti utilizzati da Mastro Giorgio nei suoi capolavori.

 

In particolare Santarelli fu molto grato alla sua città natale, Gualdo Tadino, la cui tradizione ispirò il suo talento. Probabilmente è per questo motivo che decise di fondare una Scuola di Ceramica accanto alla sua fabbrica, che avrebbe dovuto formare i migliori lanciatori di ruote e pittori di ceramica della regione.

 

Nel 1920 era definito “non solo il miglior ceramista dell'Umbria, ma il migliore d'Italia, per la perfezione dei suoi disegni, le sue forme raffinate e l'armonia dei suoi smalti” e per il numero di medaglie d'oro vinte ai concorsi internazionali e internazionali. Le mostre della ceramica italiana sono aumentate di anno in anno.

 

Alfredo Santarelli muore nel 1957, tre anni dopo la vendita della sua fabbrica.

 

Questo set include due bellissime brocche antiche Ironstone China Imari, ciascuna con intricati e vivaci disegni multicolori. Entrambe le brocche sono state contrassegnate sul fondo, aumentandone l'autenticità e il valore collezionistico. Queste brocche di grandi dimensioni sono state realizzate a mano e sono pezzi originali, perfetti per aggiungere un tocco di fascino antico a qualsiasi collezione di stoviglie o servizi. Le brocche sono realizzate in ceramica di alta qualità, nello specifico Ironstone, che le rende resistenti e durevoli. Il set è stato prodotto nel Regno Unito e possiede uno stile unico che riflette la maestria artigianale dell'epoca. Nel complesso, questo set antico di brocche è un must per ogni collezionista o amante di oggetti vintage e antichi.

 

Le misure :

Alti 17 e 15 cm – 6,7 e 6 pollici

Largo 21 e 19 cm – 8,3 e 7,4 pollici

 

oggetto da collezione

 

 

Visualizza anche o altri elementi.

_

 

Per noi è importante ricevere il tuo feedback a 5 stelle.
In caso di problemi, non aprire un caso ma contattaci e troveremo una buona soluzione.

 




 



Ceramiche italiane conosciute - Piatto da muro Istoriato di Alfredo Santarelli - Crediti fotografici: www.gualdo.tadino.itas Il Professore grazie ai suoi studi presso l'Accademia di Belle Arti di Perugia, Santarelli è stato il primo ceramista italiano a firmare regolarmente le sue opere. Ecco un suggerimento interessante per i collezionisti di ceramiche: la sua prima firma di fabbrica era una A e una S sovrapposte, dipinte con lucentezza dorata. Tuttavia i pezzi da lui eseguiti personalmente portavano sempre il suo nome completo e spesso erano datati. Tra il 1913 e il 1915 usò il suo nome completo in rubino lustro. Successivamente passò a una firma smaltata di blu, recante in alto un mezzo sole splendente. Questo set include due bellissime brocche antiche Ironstone China Imari, ciascuna co
Origin italy
Year Manufactured 1920
Production Technique Pottery
Production Style Art Pottery
Color Multicolor
Brand Alfredo Santarelli
Material Ceramic
Finish glazed